Oculista pediatrico per bambini a Bologna

Se stai cercando un oculista pediatrico per bambini a Bologna, vieni a trovarci presso la clinica della Dottoressa Sighinolfi.

Il nostro oculista pediatrico di Bologna effettua con precisione la visita oculistica per i bambini, un momento importante per la ricerca e la prevenzione di eventuali anomalie o alterazioni, soprattutto nell’età dello sviluppo. Secondo un protocollo di intesa tra medici oculisti e pediatri italiani, stilato negli ultimi anni, è stata stabilita una sequenza schedulata di visite a partire dall’età di: 1 anno, 3 o 4 anni e 6 anni.  Si tratta di visite scadenzate che nel corso degli anni consentono al nostro oculista per bambini di Bologna di diagnosticare con tempestività eventuali difetti o malattie dell’occhio. Effettuare con regolarità le visite oculistiche significa garantirsi un necessario quanto fondamentale monitoraggio per la salute dell’occhio del bambino e consentire, dove necessario, di intervenire efficacemente con idonee e mirate terapie.

Difetti Oculistici diffusi nei Bambini

I principali difetti oculistici che si riscontrano durante l’età dello sviluppo nei bambini sono: l’ipermetropia, la miopia, l’astigmatismo. Esistono anche quelli che possono essere difetti congeniti, come per esempio: la cataratta, il glaucoma, lo strabismo.

Per essere in grado di accorgersi di un possibile difetto dell’occhio di un bambino, da far analizzare poi al nostro oculista pediatrico di Bologna, sono i genitori i primi “controllori” che devono sentire, vedere e in generale accorgersi se sussistono atteggiamenti anomali nei propri figli.  Nel caso in cui le mamme o i papà dovessero accorgersi di insoliti comportamenti del bambino è consigliabile prenotare una visita oculistica approfondita presso il nostro oculista per bambini a Bologna, nello studio della dottoressa Sighinolfi. Le prime avvisaglie possono essere le seguenti: lo strizzare gli occhi molto spesso, l’inclinare o ruotare la testa assumendo posizioni anomale, la costante chiusura di un occhio o di entrambi gli occhi quando si è esposti ad una luce forte, generici arrossamenti, lacrimazioni improvvise, fastidio per luce intensa con seguente mal di testa, sfregamenti degli occhi frequenti.

Contattaci subito se vuoi prenotare una visita presso il nostro oculista pediatrico per bambini a Bologna.