Chirurgia della cataratta

Home / Prestazioni
Contatti

Chirurgia della cataratta a Bologna

Puoi rivolgerti allo studio della Dr.ssa Sighinolfi per correggere difetti agli occhi come la miopia o la presbiopia interventi di chirurgia della cataratta a Bologna.

La Facoemulsicazione è la tecnica chirurgica della cataratta di elezione che si attua per la rimozione della cataratta. L’intervento chirurgico si effettua in ambulatorio ed il chirurgo, che utilizza un microscopio per tutto il processo, fa uso di una sonda ad ultrasuoni per riuscire a frammentare il cristallino all’interno della capsula che lo contiene, per poi aspirarne I frammenti attraverso una minuscola incisione.
Il chirurgo sostituisce quindi il cristallino difettoso con un cristallino artificiale. Tale tecnica rispetta in tutto per tutto le caratteristiche anatomiche dell’occhio e ha il vantaggio di non necessitare di alcun punto di sutura, garantendo un recupero visivo immediato e sicuro (nel 90% dei casi di occhi sani), oltre a ridurre in maniera sensibile le possibili complicanze ed I disagi per il paziente. Tutti i pazienti sottoposti a chirurgia della cataratta a Bologna, presso il nostro studio oculistico, recuperano una visione migliore di quella precedente all’intervento.

Svolgimento dell’intervento per la Cataratta

L’operazione è completamente indolore e viene eseguita in day hospital presso l’ambulatorio. Il paziente può ritornare a casa già dopo sole due ore dall’intervento, che nel complesso ha una durata di meno di mezz’ora. Rari sono I casi di pazienti che necessitano un’osservazione più lunga.

Una volta che l’intervento è completato e il cristallino è stato rimosso, la cataratta non può ritornare. Tuttavia, potrebbe accadere, in rari casi, che la capsula posteriore del globo oculare su cui poggia la nuova lente possa perdere qualche grado di trasparenza, dopo qualche mese o anno. Questa evenienza viene chiamata cataratta secondaria e, a differenza della cataratta primaria, si può trattare con una semplice pratica ambulatoriale rapida.

In particolare, il nostro studio effettua:

  • interventi di facoemulsificazione della cataratta;
  • impianti di cristallino artificiale.

Contattaci al numero di tel. 051 240369 per maggiori informazioni, oppure prenota online la tua visita specialistica tramite la sezione Prenotazioni di questo sito. restiamo a disposizione per qualunque dubbio o necessità specifica.

Gioia Sighinolfi - MioDottore.it